EASYCONNECT – Le nuove centrali multifunzione a connessione rapida

EASYCONNECT - Le nuove centrali multifunzione a connessione rapida

2 Aprile 2021

La gamma di strumenti multifunzione NEMO si completa con le nuove soluzioni EASYCONNECT, disponibili in 4 moduli DIN o per installazione a pannello 96×96 mm. Le nuove centrali di misura sono predisposte con bobine di misura ROGOWSKI (chiuse e apribili) che offrono un rapido e sicuro collegamento a prova di errore.

La nuova serie dei multifunzione IME risolvere i problemi agli installatori nei sistemi trifase principalmente nel retrofitting su quadri esistenti ed in tutti i casi dove esistono problemi di spazio non risolvibile con i trasformatori di corrente tradizionali perché troppo ingombranti.

Strumento ideale per aggiungere nuovi punti di misura sull’impianto.

Principali vantaggi della nuova offerta sono:

  • Velocità di installazione
  • Semplicità del cablaggio
  • Compattezza

DUE VERSIONI

Le centrali di misura sono

disponibili in 2 versioni:

  1. BASIC: Display retroilluminato, comunicazione RS485 Modbus o Mbus integrata, Classe 1 (EN61557-12).
  2. STANDARD: Display grafico retroilluminato, comunicazione RS485 Modbus o MBUS integrata, 1 o 2 ingressi di terne di sensori di corrente,Classe 1 (EN61557-12).

CENTRALI CON BOBINE CHIUSE

Per garantire la massima flessibilità e rapidità d’installazione le centrali disponibili sono predisposte con bobine Rogowsky chiuse facimente collegabili mediante connettore in grado di leggere correnti fino a 125 A.

CENTRALI CON BOBINE APERTE

Per la misura di correnti da 630 a 6300A sono disponibili centrali con bobine Rogowski di tipo aperto facilmente installabili su barre in rame e alluminio o su fasci di cavi. Tale soluzione garantisce la flessibilità d’installazione sia in impianti nuovi che in impianti già esistenti.

COLLEGAMENTI RAPIDI E SICURI

La connessione dei sensori di corrente alle centrali di misura da incasso e in modulo DIN è garantita da un pratico connettore che consente un inserzione rapida. Si evita, inoltre di dover configurare il rapporto di trasformazione essendo la soluzione disponibile in kit

preconfigurato. Il sistema di connessione EASYCONNECT evita il comune errore di connessione che pregiudica la misura. Il connettore precablato consente l’inserzione in un solo senso, garantendo così una

elevata affidabilità. In caso di connessione errata del verso della corrente rispetto al carico, i dispositivi sono dotati di una diagnostica automatica delle misure, permettendo di cambiare le logiche di calcolo senza scablare l’impianto.

Non è necessario cortocircuitare il secondario prima di scollegare il sensore di corrente dallo strumento in quanto l’uscita del sensore è a bassa tensione.

BOBINE APERTE

L’installazione delle bobine aperte sulle sbarre o sui fasci di cavi è estremamente semplice e veloce.

Un apposito distanziatore a corredo delle bobine consente di montare nel centro del sensore il conduttore da misurare permettendo di raggiungere sempre la massima performance di precisione.

FLESSIBILITÀ DI COLLEGAMENTO

Qualora ci fosse la necessità di collegare le bobine a distanza superiori alla lunghezza del cavo standard, sono disponibili prolunghe che permettono di raggiungere i 5 mt di distanza, già predisposte di connettori rapidi per il loro collegamento.

SUPERVISIONE

Le centrali di misura EASYCONNECT sono utilizzate per misurare, registrare e trasmettere valori come energia attiva e reattiva, potenza, tensioni e correnti e sono disponibili con 2 protocolli di comunicazione, MODBUS per la trasmissione dei dati al Webserver dove è presente la visualizzazione di grafici o per l’integrazione con software di visualizzazione di terze parti e Mbus.

icon

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere un professionista sempre aggiornato? Ricevi tutte le novità utili per il tuo lavoro. Inserisci la tua e-mail.

ISCRIVITI